GARANZIA 5 ANNI CON I NOSTRI PRODOTTI CERTIFICATI

GARANZIA 10 ANNI CON  ISTALLAZIONE VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA VMC  CERTIFICATI SGS Azienda con sistema di qualità certificato SGS ISO 9001/2015

Pulizia di muschi e licheni dei parapetti esterni


Parapetti di balconi e muretti in giardino, se non sono ben riparati da portici e gronde oppure da un elemento con gocciolatoio posizionato sulla loro sommità, sono soggetti a tutti gli inconvenienti legati all'esposizione ad ambiente esterno e alle 
piogge.

Le tipologie di degrado più diffuse su questi manufatti sono la formazione di una 
patina biologica composta da muschi e licheni e di un particolare tipo di incrostazione detta crosta nera. Vediamo allora le caratteristiche di queste patologie e proviamo a riportare un esempio su come possiamo eliminarle...

 

 

Patina biologica di muschi e licheni

 

 

La patina biologica è un insieme di varie essenze vegetali appartenenti alle famiglie di muschi e licheni. Queste due famiglie hanno caratteristiche molto diverse tra loro, pur essendo spesso associate nelle tipologie di degrado.

muschi si presentano quando c'è abbondanza di acqua e possono diventare di colore nero quando c'è scarsa illuminazione, mentre in caso contrario diventano verdi. Sulle murature e sui manufatti in genere, hanno un comportamento simile ad altre specie vegetali, poiché procurano degrado fisico quando l'apparato radicale penetra in profondità producendo crepe e un degrado chimico mediante le sostanze secrete dalle radici.

licheni invece derivano dall'unione di un fungo con un'alga e a differenza dei muschi possono proliferare anche in assenza totale di luce, poiché questa associazione costituisce una catena chiusa. Il fungo fornisce nutrimento all'alga, che con questo sostentamento non ha bisogno di fotosintesi clorofilliana. L'alga a sua volta fornisce nutrimento al fungo.


La 
formazione dei licheni avviene però solo in condizioni molto particolari poiché il fungo sopravvive solamente con determinati valori di umidità. I licheni si distinguono dai muschi per l'aspetto. Solitamente si presentano a placche rotonde e crostose, di colore variabile in base alle specie che li generano.

 

Nella maggior parte dei casi la presenza di patina biologica non è particolarmente dannosa di per sé, se non a volte dal punto di vista estetico. Al contrario, la diffusione di muschi e licheni può essere indice di presenza d'acqua, che in alcuni casi può portare danni notevoli, soprattutto quando si parla di muri di edifici.

 

Crosta nera e inquinamento atmosferico

 


La crosta nera tParapetto incrostato: prima e dopo la puliziarova origine nell'
inquinamento e nelle piogge acide.
Le sostanze inquinanti, prevalentemente materiale carbonioso e anidride solforica, vengono veicolate dalle piogge e si stratificano sul manufatto formando in superficie una pellicola compatta scura.
La crosta, avendo una 
dilatazione termica differente dalla muratura sottostante, tende a provocare fessurazioni del manufatto. Successivamente, l'azione chimica delle sostanze all'interno delle fessure rischia di provocare un degrado ulteriore, in particolare fenomeni di disgregazione delle rocce calcaree.

 

Con materiali idonei e attrezzature idonei si può pulire..!

 

 

VIDEO COME PULIRE.!

 

https://www.instagram.com/p/C3hHYv3RLYQ/

 

 

 


1 Valido per spedizioni verso Italia. Per i tempi di consegna verso altri Paesi e le informazioni sul loro calcolo vedi qui: Condizioni di consegna e pagamento